Dove siamo

Milano val bene una visita! Il congresso si terrà in parte nella sede storica di Milano Statale in pieno centro e in parte nel nuovo campus di Milano Bicocca! Per facilitare gli spostamenti tra una sede e l’altra inolte, abbiamo pensato di offrirti un carnet da 10 viaggi valido sui mezzi ad un prezzo agevolato da prenotare al momento dell’iscrizione. L’acquisto del carnet è caldamente consigliato e puoi trovare maggiori informazioni QUI

Università degli Studi di Milano
Dal 9 al 10 Settembre

Via Festa del Perdono, 7 (Milano).

Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dall’ 11 al 13 Settembre

Piazza della Scienza 1 (11-12 Settembre) e Piazza dell'Ateneo Nuovo 1 (13 Settembre) (Milano).

Abbiamo anche creato una mappa con tutti gli hotel consigliati per raggiungere agevolmente le due sedi con le linee metropolitane e i principali servizi che potrebbero esserti utili.
Per una lista completa degli Hotel consigliati (sempre in aggiornamento) controlla la sezione Dove alloggiare

Puoi visualizzare anche altri punti di interesse sulla mappa, facendo click sul simbolo

Come Arrivare

L’apertura del convegno della divisione avverrà presso la sede dell’Università degli Studi di Milano. Ad ogni modo un desk per la registrazione sarà sempre presente in entrambe le sedi. Se abiti a Milano o nell'interland, puoi raggiungere comodamente entrambe le sedi utilizzando i mezzi pubblici.

Se invece arrivi da fuori città, sappi che puoi prendere comodamente il treno (Trenitalia oppure Trenord se viaggi nella Lombardia) e raggiungere una delle numerose stazioni ferroviarie di Milano (Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi, Milano Greco Pirelli) oppure puoi prendere l'aereo e atterrare presso uno dei tre areoporti milanesi. La città di Milano è servita dagli areoporti di Milano Linate (LIN), Milano Malpensa (MPX) e Bergamo-Orio al Serio (BGX).

Come raggiungere l’Università degli Studi di Milano (UNIMI)


Scarica la mappa con le informazioni dettagliate relativa a UNIMI (2 MB).

NOTA! Le mappe dettagliate per raggiungere la sede congressuale di Milano Statale sono anche incluse nel fascicolo stampato all’interno della borsa congressuale.

Treno


La Stazione Centrale, la principale stazione ferroviaria di Milano, è un punto centrale di snodo della rete dei trasporti urbani. Qui si incrociano due linee della metropolitana la linea 2 (verde) e la linea 3 (gialla). Prendi la MM3 (direzione San Donato) e dopo 5 fermate scendi a Missori. Dalla stazione di Missori a Via Festa del Perdono (UNIMI) sono solo 150 metri a piedi.
Dalla stazione Milano Lambrate puoi arrivare in Via Festa del Perdono utilizzando il tram 19 (che parte ogni 12 minuti dal piazzale della stazione) e scendere al capolinea (18 fermate) in via Larga. Da qui, la sede del congresso dista 150 metri a piedi. In alternativa puoi prendere anche la metropolitana (linea MM2 in direzione Abbiategrasso. Scendi a Milano Centrale (interscambio) e poi MM3 direzione S. Donato fino a Missori) oppure l'autobus 54 scendendo in Via Larga (28 fermate).
Se arrivi alla stazione di Milano Porta Garibaldi puoi prendere la linea MM2 (direzione Abbiategrasso, 3 fermate) e scendere a Cadorna dove prendere poi MM1 (direzione Sesto, 3 fermate) e scendere a Duomo. Da li, ti basterà camminare per 650 metri e raggiungere via Festa del Perdono. In alternativa puoi prendere il passante ferroviario (S1, S5 o S13) e spostarti a Repubblica. Da Repubblica poi puoi prendere la linea MM3 (direzione San Donato) e scendere a Missori (4 Fermate). Dalla stazione di Missori, Via Festa del Perdono dista 450 metri.
Dalla stazione di Milano Cadorna devi predere la metropolitana MM1 in direzione Sesto, e scendere a Duomo (3 fermate). La sede di UNIMI dista 650 metri.
La stazione di Milano Greco Pirelli si trova a Nord di Milano. Da qui puoi prendere il treno o il passante ferroviario (S11) e spostarti alla stazione di Milano Porta Garibaldi e seguire le indicazioni sopra riportate.

Aeroporti


L’aeroporto di Linate si trova a circa 10 km dal centro di Milano. Se decidi di atterrare qui, per raggiungere UNIMI puoi prendere l’autobus n.73 diretto in centro e scendere alla fermata San Babila della metropolitana (MM1), a pochi minuti di cammino dall’Università degli Studi di Milano.
L’aeroporto di Malpensa dista 50 km dal centro di Milano. Li ci sono collegamenti con le stazioni ferroviarie: Stazione Centrale (autobus) e Stazione Cadorna (treno Malpensa Express). Una volta raggiunte le stazioni ferroviarie, puoi raggiungere il centro seguendo le indicazioni riportate più sopra.
L’aeroporto di Orio al Serio è situato a 70 km di distanza da Milano. Dall'area arrivi dell'areoporto di Orio, puoi prendere l'autobus e raggiungere la stazione di Milano Centrale utilizzando una delle varie compagnie che operano questo servizio, come Orioshuttle (corse ogni 20/25 minuti, 5 euro sola andata), Autostradale (corse ogni 30 minuti, 5 euro sola andata), oppure Terravision (5 euro sola andata).



Come raggiungere l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (UNIMIB)


Scarica le mappe con le informazioni dettagliate relativa a UNIMIB (2 MB).

NOTA! Le mappe dettagliate per raggiungere la sede congressuale di Milano-Bicocca sono anche incluse nel fascicolo stampato all’interno della borsa congressuale.

Hotel


I lavori congressuali si sposteranno all’Università di Milano-Bicocca a partire dalla giornata di Martedì 11 Settembre. Se sei già arrivato a Milano nei giorni precedenti, tutti gli hotel consigliati si trovano lungo una delle direttrici delle linee metropolitane MM1-linea rossa, MM3-linea gialla e MM5-linea lilla. Per raggiungere quindi la sede congressuale di Milano-Bicocca segui, a seconda della posizione del tuo hotel, una delle seguenti indicazioni.
Direttrice MM1-linea rossa: Prendi la MM1 rossa (direzione Sesto 1° Maggio FS) e scendi alla fermata "Precotto". Segui poi l’uscita per "Via Rucellai". Nella mattinata di Martedì 11 settembre troverai il personale del nostro STAFF, facilmente identificabile dalla maglietta con il logo del convegno, in attesa alla fermata MM1 (orario 8.00-9.30) che indicherà come raggiungere la sede congressuale. Da qui puoi seguire due alternative:
a) Via Tram 7 (durata 10 minuti). Una volta arrivato a MM1-Precotto (seguendo l’uscita per Via Rucellai) procedi a piedi per 50 metri su Viale Monza in direzione Nord fino alla fermata del tram 7 PRECOTTO- MM1 (direzione P.le Lagosta). Per le giornate di Martedì-Mercoledì (edifici U3-U4) scendi alla fermata "Bicocca Scienza" (4a fermata) che è esattamente di fronte all’ingresso U3-U4; per la giornata di Giovedi (edificio U6) scendi alla fermata "Arcimboldi Ateneo Nuovo" (2a fermata, sotterranea). Da quest’ultima bisogna poi fare un breve percorso a piedi di 200 m fino all’ingresso U6, seguendo le indicazioni sulla mappa.
b) A piedi (durata 15 minuti). Arrivato a MM1-Precotto puoi anche decidere di procedere a piedi seguendo via Rucellai e prendere il sottopasso pedonale di Greco Pirelli FS. Dopo il sottopasso inizia il campus UNIMIB (seguire le mappe per i percorsi a piedi, pochi minuti, ai vari edifici).
Direttrice MM3-linea gialla: Prendi la linea MM3 gialla (direzione Comasina) e cambia a Zara per la linea MM5 lilla (direzione Bignami), seguendo le indicazioni riportate qui di seguito.
Direttrice MM5-linea lilla: Prendi la linea MM5 lilla (direzione Bignami) e scendi alla fermata "Bicocca Università", seguendo l’uscita indicante "Università".
Nella mattinata di Martedì 11 settembre troverai il personale del nostro STAFF, facilmente identificabile dalla maglietta con il logo del convegno, in attesa alla fermata MM5 (orario 8.00-9.30) che indicherà come raggiungere la sede congressuale. Da qui puoi puoi seguire due alternative.
a) Via Tram 7 (durata 5 minuti). Una volta arrivato alla fermata MM5 di BICOCCA raggiungi la fermata del tram 7 di Via Pulci in direzione Anassagora (ca. 30 metri dalla stazione M5). Per le giornate di Martedì-Mercoledì scendi alla fermata "Bicocca Scienza" (1a fermata; esattamente di fronte all’ingresso U3-U4); per la giornata di Giovedi (edificio U6) scendi alla fermata "Arcimboldi Ateneo Nuovo" (3a fermata, sotterranea). Da quest’ultima bisogna poi fare un breve percorso a piedi di 200 m fino all’ingresso U6, seguendo le indicazioni sulla mappa.
b) A piedi (durata 10 minuti). Uscendo da MM5 Bicocca prendi via Rodi-via Emanueli (Martedì-Mercoledì; edifici U3-U4) o via Rodi-via Emanueli-via P. e A. Pirelli (Giovedì; edificio U6) (vedi mappe per i percorsi).

Treno


Dalla Stazione Centrale, prendi la linea MM3 gialla (direzione Comasina), cambia a Zara (2a fermata) e prendi la linea MM5 lilla (direzione Bignami). Segui le indicazioni di sopra per MM5-lilla.
Dalla Stazione Centrale, puoi anche prendere l’autobus n° 87 (la stazione è il capolinea - lo trovi in Piazza IV Novembre, uscendo dai binari a destra). Per le giornate di Martedì e Mercoledì la fermata più comoda è "Teatro Arcimboldi" adiacente agli edifici U3-U4, sede congressuale. Per la sola giornata di Giovedì conviene scendere alla fermata successiva “Arcimboldi Ateneo Nuovo” in prossimità dell’edificio U6, sede congressuale.
Dalla Stazione Milano Porta Garibaldi, prendi la linea MM5 lilla (direzione Bignami, 6 fermate), scendi alla fermata "Bicocca" e segui le indicazioni come sopra. Se invece preferisci il treno, (1 fermata, 7 minuti, biglietto ATM urbano) puoi prendere una qualsiasi delle linee S7, S8, S11 e scendere a “Milano Greco Pirelli”, esattamente all’ingresso del campus universitario.
Dalla stazione di Milano Cadorna prendi la metropolitana MM1 rossa (direzione Sesto - 13 fermate) e scendi alla fermata "Precotto." Segui quindi le indicazioni di sopra per MM1-rossa.

Aeroporti


L’aeroporto di Linate si trova a circa 10 km dal centro di Milano. Se decidi di atterrare qui, per raggiungere UNIMIB puoi prendere l’autobus n.73 diretto in centro e scendere alla fermata San Babila; prendere poi la metropolitana MM1 (direzione Sesto - 8 fermate) e scedere a Precotto. Segui poi le istruzioni riporate più sopra.
In alternativa puoi prendere l’autobus per la stazione di Milano Centrale utilizzando una delle varie compagnie che operano questo servizio. Quindi segui le indicazioni da Stazione Centrale.
L’aeroporto di Malpensa dista 50 km dal centro di Milano. Li ci sono collegamenti con le stazioni ferroviarie: Stazione Centrale (autobus) e Stazione Cadorna (treno Malpensa Express). Una volta raggiunte le stazioni ferroviarie, puoi raggiungere il centro seguendo le indicazioni riportate più sopra.
L’aeroporto di Orio al Serio è situato a 70 km di distanza da Milano. Dall'area arrivi dell'areoporto di Orio, puoi prendere l'autobus e raggiungere la stazione di Milano Centrale (da qui segui le indicazioni sopra) utilizzando una delle varie compagnie che operano questo servizio, come Orioshuttle (corse ogni 20/25 minuti, 5 euro sola andata), Autostradale (corse ogni 30 minuti, 5 euro sola andata), oppure Terravision (5 euro sola andata).